17/02/2019
Malcontenta vs Doria Lido 25-72
(parziali 5-16, 6-10, 10-25, 4-21)
Gasparoni 25, Kosmac 14, Ballarin 14, Pellegrinotti 11, Cupido 4, Callegaro 2, Lucas 2, Berti, Vianello L., Zanco
Doria Lido corsaro in quel di Malcontenta, dove ha archiviato in scioltezza la pratica contro la rappresentativa locale, soverchiata per 72-25.
Ancorché il risultato sia stato lapidario, il Malcontenta, forte della sua evidente superiorità fisica (molti i chili e i centimetri in più rispetto ai nostri, ma non è una novità...), ha sfiancato i nostri ragazzi con un gioco molto aggressivo, ma anche, talvolta, eccessivamente falloso.
I nostri, però, trainati dal gruppetto che milita anche in U13, hanno giocato una partita ai limiti della perfezione, in tutti i comparti, dimostrando una buona circolazione di palla, una difesa attenta e, soprattutto, una strepitosa efficacia al tiro (34/51, 66% ai tiri dal campo).
Forse su qualche palla vagante avremmo voluto vedere un pizzico di determinazione in più, ma si tratta proprio di cercare il pelo nell’uovo!
Invece, dobbiamo ancora una volta stigmatizzare la scarsa percentuale dalla lunetta: anche oggi, non siamo andati oltre il 23% (4/17) e, in partite molto più combattute, questo potrebbe essere un fattore molto penalizzante.
Venendo ai singoli, non possiamo non citare i quattro giocatori in doppia cifra: il play Gasparoni (25 punti, 12/14 da due, 1/1 ai tiri liberi, 5 assist, 2 rimbalzi), autore forse della sua miglior prestazione di sempre, sia a livello realizzativo che in cabina di regia, continua a maturare sul piano tecnico e conferma una grande sintonia con Kosmac (14 punti, 7/9 da due, 0/2 ai tiri liberi, 1 rimbalzo), suo compagno di U13, altro elemento in crescita esponenziale, sempre presente in ogni zona del campo, mai polemico, corretto e dotato di grande coraggio e grinta, lascito prezioso del suo passato rugbistico!
È ritornato alla sua consueta solidità difensiva il mai domo Ballarin (14 punti, 6/7 da due, 2/4 ai liberi, 2 assist), il quale anche in attacco è risultato particolarmente efficace e ha lavorato costantemente per la squadra, recuperando una montagna di palle.
Infine Pellegrinotti (11 punti, 5/12 da due, 1/6 ai liberi, 1 assist, 5 rimbalzi), bersagliato da continui falli, quel che ha perso in fase realizzativa l’ha recuperato a rimbalzo, agguantando con forza e coraggio molte palle e rilanciando a canestro i propri compagni. Peccato per la scarsa produttività dalla lunetta, ma siamo certi che tornerà presto ai suoi standard!
In generale, vogliamo complimentarci con tutto il gruppo degli Esordienti, che appare sempre più coeso e convinto dei propri mezzi. Finora questi ragazzi ci hanno fatto divertire in parecchie occasioni e speriamo che questa striscia positiva prosegua anche in futuro.
D’altronde, l’appetito vien mangiando e sugli spalti ci stiamo abituando proprio bene!
Quindi, oggi più che mai, forza Doria Lido!!!